GRUPPO LABENA

Fondata nel 1993, il Gruppo Labena è un’azienda a conduzione familiare con sede principale in Slovenia e uffici in Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord e Montenegro. L’azienda è nata come supporto alla vendita e assistenza di apparecchiature altamente specializzate per laboratori, produzione e processi utilizzate nell’industria farmaceutica e alimentare, nonché nei settori dei materiali, degli istituti di ricerca e del mondo accademico. Ad oggi il Gruppo Labena si è sviluppato in un’organizzazione in rapida crescita e agile, basata su quattro principali pilastri di business:

  • Divisione per la distribuzione, assistenza e supporto applicativo di apparecchiature da laboratorio
  • Organizzazione di Ricerca e Sviluppo a contratto (CRO) per l’industria (bio)farmaceutica e biotecnologica
  • Consulenza e progettazione di interni per laboratori e ambienti commerciali, compresa la progettazione, produzione e installazione di arredamenti
  • Acceleratore di imprese corporate, denominato Labena Ventures

Nel 2016 Labena ha intrapreso un percorso di crescita e diversificazione significativo con l’acquisizione di un laboratorio CRO certificato secondo le norme di Good Manufacturing Practice (GMP) e accreditato dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. Al momento dell’acquisizione, la CRO impiegava 12 persone ed era composta da un laboratorio analitico focalizzato sullo sviluppo di protocolli per la produzione di farmaci e test analitici su principi attivi farmaceutici e medicinali generici, garantendone la conformità agli standard della Farmacopea Europea e Americana. Oggi la CRO impiega oltre 55 persone, di cui più di 20 con dottorato di ricerca.

Nel 2017, l’azienda ha ampliato la CRO con l’istituzione di un laboratorio di biologia molecolare, seguito nel 2019 da un laboratorio di biochimica delle proteine, focalizzato sullo sviluppo di processi downstream per i biofarmaci (come gli anticorpi monoclonali). Le attività della CRO continuano a crescere con l’aggiunta di servizi di bioinformatica e microbiologia. Questa espansione ha contribuito a far evolvere Labena dalla vendita e assistenza di apparecchiature all’impegno in progetti di ricerca e sviluppo con aziende (bio)farmaceutiche di medie e grandi dimensioni a livello globale.

Oggi il Gruppo Labena impiega oltre 120 persone e continua ad ampliare i servizi di ricerca e sviluppo, inclusa l’apertura di eDNAlabs, un laboratorio di DNA ambientale, e di BIA Genetics, un laboratorio diagnostico clinico a Zagabria, Croazia.

Nel 2017, Labena ha lanciato il progetto Grant Challenge, investendo fortemente nella promozione della collaborazione con istituzioni, università, aziende e start-up nel settore delle scienze della vita. Il progetto assegna finanziamenti per la ricerca e fornisce risorse, strutture e attrezzature per idee di ricerca e sviluppo con un forte potenziale commerciale. Sulla base di questa iniziativa, nel febbraio 2023 Labena ha lanciato il programma Labena Ventures, un acceleratore volto a scalare a livello globale innovazioni dirompenti nel biotech, healthtech e pharmatech, con origini nell’Europa Centrale e Orientale.

La missione del Gruppo Labena è trasformare innovazioni e idee in scoperte lavorando insieme per un futuro più intelligente, più sano e più sostenibile.

Labena. Driving Innovation, Enabling Discoveries.

0
DIPENDENTI
0%
DOTTORI DI RICERCA
0
INGEGNERI DI SERVIZIO
0
CONSULENTI COMMERCIALI

Team di Direzione

d

Irena Lemut Čeh

Irena Lemut Čeh, fondatrice e proprietaria del Gruppo Labena, ha fondato l’azienda nel 1993 a Lubiana e continua a guidarla con successo ancora oggi. Ha sviluppato strategicamente l’attività introducendo nuove tecnologie, prodotti e servizi, espandendosi in nuovi mercati — inclusi Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia e Serbia — e acquisendo e sviluppando laboratori di ricerca all’interno del Gruppo. Irena ha ricevuto un riconoscimento dalla Camera di Commercio e Industria della Slovenia per i suoi eccezionali contributi all’economia. Focalizzata sul miglioramento continuo delle operazioni del Gruppo e della gestione delle risorse, è dedicata alla sua visione di creare un forte team internazionale di esperti uniti da un obiettivo comune: trasformare le idee in scoperte.

Borut Čeh

Borut Čeh è cofondatore e CEO di Labena. Guidando lo sviluppo del Gruppo Labena in Europa Centrale e Orientale, Borut si concentra sulla strategia, l’innovazione e l’espansione aziendale. È laureato magistrale in ingegneria elettrica presso la Facoltà di Ingegneria Elettrica dell’Università di Lubiana e vanta oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo commerciale, vendite, gestione dei processi e leadership. Borut ha ricevuto numerosi premi prestigiosi per la crescita economica e lo sviluppo aziendale, tra cui riconoscimenti da GZS, Euromanager per l’Europa Sud-Est, Gazela e l’Associazione dei Manager.

Boštjan Čeh

Boštjan Čeh, Responsabile dello Sviluppo Commerciale di Labena, è laureato magistrale in Farmacia e ha completato un programma MBA presso la London Business School, una delle migliori scuole di business in Europa. È un leader aziendale con oltre 13 anni di esperienza nella guida di aziende farmaceutiche, tra cui GlaxoSmithKline, Novo Nordisk e Otsuka Pharmaceuticals. Nel suo ultimo ruolo in Otsuka, ha gestito un team europeo di oltre 15 colleghi ed è stato responsabile del lancio di un farmaco che ha raggiunto un fatturato annuo di 350 milioni di euro nel suo picco.

Boštjan è entrato in Labena nel 2022 ed è anche cofondatore di Labena Ventures, un acceleratore aziendale corporate dove fornisce servizi di consulenza per l’industria farmaceutica e delle scienze della vita sia da un punto di vista commerciale che strategico.

PARTNER DI LABENA