
GRUPPO LABENA
Fondata nel 1993, il Gruppo Labena è un’azienda a conduzione familiare con sede principale in Slovenia e uffici in Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord e Montenegro. L’azienda è nata come supporto alla vendita e assistenza di apparecchiature altamente specializzate per laboratori, produzione e processi utilizzate nell’industria farmaceutica e alimentare, nonché nei settori dei materiali, degli istituti di ricerca e del mondo accademico. Ad oggi il Gruppo Labena si è sviluppato in un’organizzazione in rapida crescita e agile, basata su quattro principali pilastri di business:
- Divisione per la distribuzione, assistenza e supporto applicativo di apparecchiature da laboratorio
- Organizzazione di Ricerca e Sviluppo a contratto (CRO) per l’industria (bio)farmaceutica e biotecnologica
- Consulenza e progettazione di interni per laboratori e ambienti commerciali, compresa la progettazione, produzione e installazione di arredamenti
- Acceleratore di imprese corporate, denominato Labena Ventures
Nel 2016 Labena ha intrapreso un percorso di crescita e diversificazione significativo con l’acquisizione di un laboratorio CRO certificato secondo le norme di Good Manufacturing Practice (GMP) e accreditato dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. Al momento dell’acquisizione, la CRO impiegava 12 persone ed era composta da un laboratorio analitico focalizzato sullo sviluppo di protocolli per la produzione di farmaci e test analitici su principi attivi farmaceutici e medicinali generici, garantendone la conformità agli standard della Farmacopea Europea e Americana. Oggi la CRO impiega oltre 55 persone, di cui più di 20 con dottorato di ricerca.